.bp_footer{display:none;}

giovedì 6 giugno 2013

Effettuati gli Interventi manutentivi sui MUX RAI, problema risolto per Manfredonia e provincia?

Nei giorni scorsi la RAI la nostra tanto amata Tv di stato, ha effettuato finalmente tutti gli interventi tecnici che ci aveva promesso lo scorso autunno, per permettere a tutti i Manfredoniani e anche a parte della provincia di Foggia, in particolare a Cerignola,  di ricevere senza problemi i loro quattro mux principali ed in particolare quel Mux 1 tanto atteso e acclamato con all'interno RAI Uno RAI Due e RAI Tre.
La situazione con questi interventi è migliorata?

Sicuramente, strumenti alla mano, i valori sono ottimi dopo gli interventi fatti, che consistono nella sostituzione dell'intera antenna trasmissiva, di Monte San Nicola a Monopoli, che secondo i rilievi effettuati era la causa principale delle interferenze che noi subivamo e quindi della fastidiosa scritta "Assenza di Segnale".
Per rilevare il tutto, nei giorni scorsi i tecnici RAI sono sbarcati a Manfredonia e provincia e fare misure atte a descrivere la ricezione dei Mux RAI.

Peccato, che in questi giorni di vento e pioggia, non si siano per niente verificate le condizioni di propagazione, causa principale delle interferenze, e quindi ad oggi nessun problema si è presentato, anzi il segnale sembra notevolmente migliorato.
Dunque, il tutto è rimandato di pochi giorni, quando finalmente l'estate, con le sue alte temperature dovrebbe arrivare, e provocare scompensi nei segnali televisivi, grazie anche al mare che ci divide dalle postazioni di emissione, come Monte Caccia.

Abbiamo sentito, Matteo Tibberio, responsabile della zona territoriale Puglia Rai Way; che ci ha rassicurato e che insieme a noi, terrà sotto controllo la situazione.
Infatti, qualora le cose non si dovessero risolvere, è già pronto un ulteriore piano B, proprio per dimostrarci che sono sempre al corrente di tutti i problemi e di come siano pronti ad ulteriori interventi, insomma,  non possono proprio permettersi di lasciarci al buio nei prossimi mesi estivi...

Adesso non ci resta che aspettare e controllare anche noi per almeno un mese, avvisateci di ogni criticità, scrivendo in questo post, ogni problema verrà riferito ai piani alti, sperando naturalmente che non c'è ne sia più bisogno e tutta questa storia sia solo un ricordo.

Intanto buona visione ottimale, con i canali RAI....

27 commenti:

  1. vi riuslta che a lucera sia attiva una gap filler sul VHF 5 in verticale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No è perchè mai dovrebbero farlo, non esiste nessuna postazione RAI a Lucera, Al massimo sono prove da Monte Sambuco che sta effettuando la RAI, per l'accensione a breve, del suo mux 5 ma in DVB-2.

      Elimina
  2. secondo raiway risulta:
    http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=FG&regione=Puglia&provnome=Foggia&locid=71028&type=tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho appena visto, scusami tanto, ma... prenderò informazioni, comunque, il fatto stesso che sia in verticale, significa che è una prova, rivolta solo a loro, visto che nessuno su Lucera possiede antenne in verticale o sbaglio?
      Teniamola sotto controllo e facci sapere.

      Ps. Oppure potrebbe essere un alternativa a chi non riceve il Mux 1 nella sola città di Lucera, magari posizionando una nuova antenna in verticale solo per la rai.
      La zona dove è ubicata è il linea con monte Sambuco o è dal lato opposto?

      Elimina
  3. A Manfredonia non è cambiato nulla. Ossia tutti i canali si vedono bene e sempre (esclusa qualche eccezione) e Il mux 1 arriva debole, disturbato ed intermittente. Eppure i mux sembra siano irradiati dalle stesse postazioni. L'unica soluzione è avvicinare la fonte del segnale come un gap filler nella nostra zona. Si utilizzino i soldi del canone che abbiamo pagato.

    RispondiElimina
  4. la rai non ha sistemato un bel niente oggi 09-06-13 sono dalle 15:45 che ha iniziato a squadrettare e assenza di segnale.Attivassero il piano B come hanno detto

    RispondiElimina
  5. Mark dtt squadretta anche a voi? E quale sarebbe il piano B?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma, di certo non va benissimo, aspettiamo ancora un pò e vediamo eventuali aggiustamenti in corso, poi valuteranno sicuramente sul da farsi.
      Per ora il piano B non è divulgabile, ma vi garantisco che è fattibile ed è già stato preso in considerazione.

      Elimina
  6. Qual'è il motivo per cui solo il mux1 della rai dà tanti problemi? Cosa ha di diverso dagli altri, anche da quelli della rai stessa? Perchè il piano B non è divulgabile? Se c'è un'alternativa "fattibile" e definitiva a tutti gli interventi adottati perchè aspettare? Credo che un anno sia più che suffuciente. Grazie Mark.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cambia il tipo di sincronizzazione gli altri mux della rai sono sinconizzati in SFN significa che le frequenze sono uguali in tutta italia mentre il mux 1 è in MFN significa che è una frequenza solo per la nostra regione

      Elimina
    2. Quindi basta cambiare il mux 1 da MFN a SFN?

      Elimina
    3. E no perchè se si fa questo non vedresti il TG Regionale.

      Elimina
  7. Ciao, scrivo da via gargano zona nord, per intenderci, e la mia situazione é la seguente: impianto individuale composto da direttiva uhf in direzione sciali e logaritmica su monte caccia. Dallo scorso anno non ho avuto criticita‘ particolari, ieri ho notato che al pomeriggio assenza di segnale sul mux 1, e calo vistoso sul mux rai hd. in serata mux rai1 al 100/100 ma molto ballerino. stamattina rai1 intorno a 60/100 e rai hd quasi assente. in conclusione: il caldo con successiva propagazione ci darà filo da torcere e direi di passare direttamente al piano B con la installazione di un gap filler a sciale delle rondinelle. Non perdiamo ulteriore tempo. noi paghiamo il canone e questi signori devono impegnarsi affinché noi possiamo usufruire del servizio pubblico. ciao a tutti e soprattutto a voi che vi impegnate per noi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che qualche problema ieri e oggi con la Rai c'è stato, in particolare io ho riscontrato il solito mux 1 Ch32.
      Aspettiamo il gran caldo e vediamo il da farsi, per muoversi hanno bisogno di dati tecnici duraturi.
      Ci tocca aspettare ancora, di certo meglio di prima va...

      Elimina
  8. il primo tempo tempo della partita dell'ander 21 non si e visto non e cambiato un tubo scivo da viale michelangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo tutto il mux 1 RAI ha ricominciato a non vedersi, soliti orari, mattina, presto, mezzogiorno, pomeriggio alle 17 in poi e notte tarda.
      Nei prossimi giorni contatterò RAIWAY per sapere novità, e eventuale piano B, vi terrò aggiornati...

      Elimina
  9. non sono un tecnico ma non riesco a capire perche ilo mux rai 1 da problemi mentre i mux timb che trasmettono dalla stessa postazione monte caccia va cosi bene?

    RispondiElimina
  10. dipende dal tipo di sincronizazzione del segnale il mux1 è in MFN mentre gli altri sono in SFN

    RispondiElimina
  11. E' passato un anno e non è cambiato nulla. Quindi cosa si aspetta che arrivi ottobre novembre così rinfrescheranno le temperature?
    Passiamo subito al piano B, e speriamo che sia quello definitivo!!!!
    Vogliamo rispetto perchè paghiamo il canone!!!

    RispondiElimina
  12. Come promesso ho contattato la RAI, sanno del problema e ci stanno lavorando in questi giorni saranno a Manfredonia per ulteriori misure, e poi i provvedimenti, aspettiamo ANCORA, fiduciosi.
    Appena c'è ne saranno nuovi aggiornamenti, rimanete in contatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la scorsa settimana il furgoncino RaiWay in via della Croce e quindi confermo interessamento alla soluzione del problema. devo pure constatare che risultati apprezzabili, o meglio in questo caso "visibili" non ce ne sono. Le valutazioni sono fatte per la mia zona, Monte Sant'Angelo, notoriamente penalizzata in modo elevato dalla qualità dei segnali radio/televisivi.

      Sono convinto che si sia fatto un errore di base nella strategia di progettazione ed installazione della rete DTT. Si è voluto tenere in piedi la vecchia struttura della rete analogica con il conseguente spreco di MWatt di potenze emesse ed inquinamento elettromagnetico a non finire.

      La vecchia tecnologia analogica non è sovrapponibile con il DTT, la rete DTT deve essere pensata e realizzata in modo più snella e leggera (il paragone più vicino lo vedo nella rete di telefonia mobile di nuova generazione, molte antenne/bse con ridottissime potenze di emissione).

      Forse quando si andrà al nuovo DTT 2.0 speriamo si ricredano. Fino ad allora pazienza e Digital-Sat. Ahimè con buona pace delle cosiddette locali che poverine si limitano alle sole televendite e linee erotiche.

      Elimina
  13. rassegnatevi su manfredonia finche i ripetitori trasmettono su (monte caccia,murgetta,monte ripanno,e giu di li. con l'effetto faading, e il caldo, la rai,e tutti i mux privati con il digitale terrestre,ci saranno sempre piccole e brevi interruzioni e squadrettamenti di immagini durante il suddetto periodo.spetta non a quelli della rai per risolvere il problema al 99%; ma a dei tecnici che sanno ,come in modo selettivo riescono sistemare gli impianti di antenna singoli,o,centralizzati i canali RAI,& .mediaset H24 inverno ed estete in quasi tutte le zone di manfredonia e cio' e' gia' avvenuto, informatevi da chi gia' vede da l'anno scorso dopo lo il cambio del sistema (,Sapete quando q.uesti non vedono); quando gira la RAI con il furgoncino che cercando di sincronizzare i 2 ripetitori (MONTE CACCIA,MONTE SAMBUCO) A MIO AVVISO SBAGLIANDO E DANNEGGIANDO COLORO CHE VEDONO SEMPRE. LA rai CAPIRA' SOLO SE METTONO UN RIPETITORE QUI A MANFREDONIA, IL CHE' MI SEMBRA IMPOSSIBILE ,LO AVREBBERO GIA MESSO L'ANNO SCORSO

    RispondiElimina
  14. Sembra palese che la trasmissione SFN (che alcuni disprezzavano) è la vera carta vincente del DT. La RAI per via di questi dannati TG regionali ha infognato le altre sue due reti principali in mux MFN dove si trasmette a potenza ridotta, con antenne più basse, etc. Se RAI3 è regionale, allora andava piazzata su un mux autonomo regionale, accorpata insieme ad emittenti locali.

    RispondiElimina
  15. vedo che qualcosa hai capito del sistema dtt in generale.complimenti!

    RispondiElimina
  16. Stamane 03/07/2013 nei pressi della basilica di Siponto dei tecnici del ministero delle telecomunicazioni, stavano facendo delle misurazione del segnale televisivo, non hanno avuto nessuna difficoltà a dichiarare che il segnale dei canali RAI era pessimo.
    Voi della redazione sapete qualcosa? L'esito delle misurazioni sarà reso pubblico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblico no, però nei prossimi giorni sentirò personalmente il responsabile di RAI Way e relazionerò la cosa. Il problema sta andando avanti per troppo tempo è arrivato il momento di trovare una soluzione definitiva.
      Vi terrò informati...

      Elimina
  17. In questi giorni stiamo notando l'inefficienza della soluzione apportata dalla Rai. Infatti durante quasi tutta la giornata, prevale il messaggio "nessun segnale"....... E io pago..... diceva il GRANDE TOTO'.
    E noi polli..... PAGHIAMO. Fino a quando?

    RispondiElimina